Monte Verità offers the local public and tourists a programme of cultural meetings and events.
The themes and areas covered are aimed at enhancing the historical and cultural heritage of Monte Verità and the Ascona region and at disseminating scientific, artistic, philosophical and, more generally, humanistic knowledge. A great deal of space is given to collaborations with local institutions such as museums, foundations and cultural associations.
10 - 11 May 2025
Giardini in Arte coniuga arte, natura e cultura. L’edizione di quest’anno si interroga su un legame primordiale: chi modella chi, tra uomo e natura? Installazioni, letture, musica e laboratori creativi animeranno il Monte Verità per tutto il fine settimana.
Programma
Sabato 10 maggio
Monte Gioia, di Dorothée Thébert e Filippo Filliger
Una passeggiata letteraria nei boschi del Balladrüm guidata da dodici abitanti della collina. I testi degli artisti svizzeri Dorothée Thébert e Filippo Filliger saranno accompagnati dal percussionista Sheldon Suter.
Durata: due ore. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi
Iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti a: [email protected] o al numero +41(91) 7854040
Punto di incontro: davanti all’entrata dell’hotel Monte Verità
Studio per un ritratto, Alessandro Biggio
Acqua e argilla sono centrali nel progetto di Alessandro Biggio, artista cagliaritano che riflette sul concetto di identità, attraverso un dialogo tra presenza e assenza. Volti in argilla vengono sciolti e impressi in una nuova materia, evocando l’astrazione dell’umano. Introduce Chiara Gatti, Direttrice del Museo MAN di Nuoro
Luogo: Casa Selma, Parco di Monte Verità
Aperitivo vegetariano
Luogo: Ristorante Monte Verità
Domenica 11 maggio
Atelier creativo in collaborazione con Amici del Ticino
La designer tessile e docente CSIA Mariana Minke proporrà la tecnica giapponese dell’Hapa Zome Print, un metodo di stampa naturale che utilizza foglie e fiori freschi, battuti direttamente sul tessuto per rilasciare colori, forme e trame.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età.
Spazio piscina, Parco Monte Verità
Tutte le attività sono gratuite. Per info e iscrizioni: [email protected] +41(91) 7854040
18 May 2025
Si rinnova l'appuntamento annuale con la Giornata Internazionale dei Musei. Verranno proposte visite guidate in italiano e in tedesco, un'attività partecipativa per bambini dai 6 ai 10 anni, e l'accesso al Complesso Museale sarà gratuito. Sarà possibile inoltre visitare la mostra temporanea Studio per un ritratto di Alessandro Biggio, allestita a Casa Selma.
PROGRAMMA DELLE VISITE - La storia di Monte Verità
In italiano alle ore 10.00 e alle ore 14:00
In tedesco alle ore 11.30 e alle ore 15:30
PROGRAMMA DELL'ATTIVITÀ "Danza e Colori al Monte Verità" - ore 14:30 (per bambini dai 6 ai 10 anni, massimo 15 partecipanti)
Un viaggio nel tempo e nell’arte al Monte Verità! Inizieremo con una breve storia di questa collina magica, del Museo Casa Anatta, il Padiglione Elisarion e le piccole capanne aria-luce che rappresentano questo luogo unico che unisce arte, natura e spiritualità.
Ci soffermeremo a osservare il dipinto circolare Il Chiaro mondo dei beati, scoprendone insieme i dettagli più curiosi e affascinanti.
Parte esperienziale:
I bambini parteciperanno in seguito a una danza collettiva. Ogni partecipante porterà al collo un cartoncino con un foglio bianco e un pastello. Durante la danza, si muoveranno liberamente lasciando tracce espressive e colorate sui cartoni degli altri, creando una vera e propria opera collettiva in movimento.
Le attività creative si svolgeranno nel parco o, in caso di pioggia, in Sala Gioia.
La prenotazione è obbligatoria.
Punto di ritrovo per le visite guidate - davanti Casa Anatta
Punto di ritrovo per l'attività per bambini - davanti all'entrata dell'hotel
Prenotazioni a [email protected] o allo 091 785 40 40