Logo

Veranstaltungen Monte Verità

Am Monte Verità werden zwei Veranstaltungsreihen (im Frühjahr und im Herbst) angeboten, die sich gleichermassen an die Bewohner der Region wie an Feriengäste richten. Das Angebot umfasst die folgenden Themenschwerpunkte:

Der Austausch zwischen den verschiedenen Verbänden und Einrichtungen, die noch heute auf die Strahlkraft dieses "genius loci" ausgerichtet sind, stellt den Dreh- und Angelpunkt des Programms dar. Dabei entwickelt die Stiftung anspruchsvolle Kulturprojekte in Zusammenarbeit mit Einrichtungen, die in Ascona selbst angesiedelt sind, wie dem Museum für moderne Kunst, der Fondazione Eranos, dem San-Materno-Theater, dem Museum Epper, der Stadtbibliothek von Ascona, den Brissago-Inseln, aber auch mit dem Anwesen "La Barca" in Valle Onsernone, dem Museum Rietberg in Zürich, und dem Paul Getty Institute in Los Angeles, um nur einige zu nennen. Das verbindende Element des Kulturangebots ist das Motiv der "Suche", welches die Menschen bereits seit über hundert Jahren zum Monte Verità führt.

23 - 28 Juni 2019

CSF Conference - L’integrazione degli immigrati: Opportunità formative e opportunità di vita

La conferenza è incentrata sulla domanda di come l’educazione contribuisce a divenire parte di una società. L’istruzione è collegata al sapere e alle competenze, ai certificati, ai valori socializzati e ai modelli comportamentali, che facilitano i processi di integrazione. I temi discussi alla conferenza includono le differenze tra gruppi di migranti e non-migranti nel livello formativo e di status, opportunità di vita e come gli apparati istituzionali influenzano i meccanismi di diseguaglianza.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Rolf Becker, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

30 Juni - 04 Juli 2019

CSF Conference - Cambiamento globale e biodiversità: integrazione dell’impatto di fattori ambientali e sociopolitici attraverso dimensioni diverse

I cambiamenti ambientali globali sono causati sia da cambiamenti strutturali, chimici e biochimici nel sistema terrestre sia da cambiamenti economici e politici nel sistema umano. I fattori responsabili di questi cambiamenti sono tra loro strettamente interconnessi ed agiscono simultaneamente con impatti sulla biodiversità ed i processi di ecosistemi che influenzano la società umana a livelli locali, regionali e globali. La conferenza ha come scopo di esplorare l’integrazione del sistema terrestre, creando coerenza e sinergie attraverso l’integrazione dei differenti approcci delle scienze naturali e delle scienze sociali all’analisi dei fattori che guidano cambiamenti a livello globale.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Michael Schäpman, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

02 - 06 Juli 2019
alba / tramonto

Dalla terra alla luce, con la Compagnia Tiziana Arnaboldi

Dalla terra alla luce, dell’alba al tramonto, in un`atmosfera Bauhaus, per dare origine ad azioni, memorie, emozioni, come forza motrice verso la ricerca di una danza libera. Cinque spettacoli di danza proposti in collaborazione con la Compagnia Tiziana Arnaboldi, proposti per la prima volta sulla terrazza sul tetto del Monte Verità.

07 - 11 Juli 2019

CSF Conference - Tecnologie Ibride Optomeccaniche

Il workshop presenterà i progressi verso lo sviluppo di dispositivi ibridi di tipo opto-elettromeccanico, in particolare di trasduttori ibridi a nanoscala, di metamateriali ibridi, i materiali innovativi e le architetture in scala nanometrica per piattaforme on-chip, e le soluzioni innovative per confezionare dispositivi optomeccanici ibridi.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Tobias Kippenberg, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

12 Juli 2019
Ore 19.30

Reichtum als moralisches Problem

Conferenza con il Prof. Dr. Christian Neuhäuser, a cura dell'associazione gemeinsamdenken.ch

14 - 19 Juli 2019

CSF Summer School - Scuola estiva: Aritmetica delle connessioni

La Summer School verterà sugli aspetti aritmetici della teoria delle equazioni differenziali. Questo argomento, riconducibile agli studi di Gauss sulle funzioni ipergeometriche, è stato elemento trainante della ricerca matematica del 19° secolo, per ritornare in auge nel secolo successivo grazie ai suoi legami con molteplici ambiti della matematica a prima vista non correlati (fibrati di Higgs, ipotesi di Simpson, teorema di Siegel-Shidlovskii e teoria della trascendenza).

Summer School a cura del Prof. Dr. Peter Simon Jossen, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

21 - 26 Juli 2019

CSF Conference - Comunicazione della moda: fra tradizione e futuri digitali

Moda e comunicazione sono profondamente legate, nel coprire il nostro corpo con abiti, accessori e cosmetici, sveliamo - grazie a loro - i nostri pensieri e valori più profondi... Questa relazione richiede ricerche teoriche ed empiriche interdisciplinari su come la comunicazione influenzi il settore della moda e le relative pratiche sociali, collegando tradizione, patrimonio e trasformazione digitale.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Lorenzo Cantoni, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

26 Juli 2019
19.00

Inaugurazione della mostra Parole Posate di Marco Meier

Dopo l’esposizione “Per te. Le scatole di Julie”, Marco Meier presenta il suo nuovo lavoro: Parole Posate. Troppo preziose per essere usate, un tempo le posate d’argento sembravano conservare silenziosamente tutti i segreti di una famiglia, i sussurri di una casa. Saranno proprio loro, le vecchie posate della festa, a raccontarci un segreto che nessuno vorrebbe conservare. Orario mostra: (Casa dei Russi, 27 lug. - 11 ago. gio, ve, sa, do ore 15.00 - 20.00)

18 - 23 August 2019

CSF Conference - Nuove tendenze in Geometria e Fisica Matematica

Lo sviluppo della matematica negli ultimi decenni è permeato da idee di fisica matematica. In particolare, le idee della teoria quantistica dei campi hanno recentemente gettato luce su molte questioni matematiche in geometria, teoria delle rappresentazioni, topologia algebrica, sistemi integrabili e teoria dei numeri. Lo scopo di questa conferenza è di riunire ricercatori in fisica matematica e aree adiacenti di matematica e fisica.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Thomas Willwacher, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

26 - 30 August 2019

CSF Conference - Il collezionare come pratica letteraria nel medioevo e nella prima età moderna

Collezionare è un presupposto fondamentale dello sviluppo sociale e culturale. Nonostante l’argomento sia già stato ampiamente dibattuto negli ultimi decenni negli studi culturali, una discussione sistematica sull’argomento in riferimento alla letteratura medievale e la sua ripercussione nei secoli seguenti non è mai stata tematizzata. Lo scopo della conferenza sarà quello di finalmente affrontare l’argomento, riunendo giovani accademici con esperti affermati.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Michael Stolz, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

01 - 06 September 2019

CSF Conference - Nanofotonica: fondamenti e applicazioni

La nanofotonica è lo studio e l’applicazione della luce su scale fisiche minori della relativa lunghezza d’onda. Lei combina elementi di fotonica (laser, fibre ottiche, spettroscopia, microscopia, ecc.) con elementi di nanotecnologia (nanomateriali, nanofabbricazione, ecc.). La miniaturizzazione delle tecnologie fotoniche verso scala nanometrica permette volumi modali molto piccoli e alte sensibilità, qualità essenziali per molte tecnologie che racchiudono grande potenziale per il futuro.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Lukas Novotny, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

06 September 2019
18.30

La Lupa – Mondo mio

Con la sua voce possente, La Lupa fa quello che fa ognuno di noi: ruota intorno a ciò che percepisce come il proprio ambiente, e lascia che noi prendiamo parte a questo “Mondo mio!”. Una produzione di e con La Lupa. Musica di Hieronymus Schädler.

08 - 13 September 2019

CSF Summer School - Ciclo del carbonio e clima dopo l’accordo di Parigi: come rispettare i budget delle emissioni

Mantenere il riscaldamento globale ben sotto i +2°C implica un tetto preciso alle emissioni da combustibili fossili durante l’intero 21esimo secolo. Tuttavia, le attuali stime dicono che questo budget verrà sforato già durante i prossimi tre decenni. Se le normali misure di mitigazione e adattamento non dovessero bastare, l’umanità sarà costretta ad impiegare metodi non convenzionali.

Summer School a cura del Prof. Dr. Nicolas Gruber, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

08 September 2019

Catalogue des oiseaux – Concerto di Pierre-Laurent Aimard

Concerto per pianoforte di Pierre-Laurent Aimard, interprete di fama mondiale, allievo di Olivier Messiaen (1908-1992), pianista, organista, ornitologo e uno dei più importanti compositori del XX secolo. La passione del Maestro per gli uccelli ha generato le trascrizioni del loro canto, tra cui la più celebre Catalogue des oiseaux, da eseguire all’aperto in quattro momenti della giornata. Al Monte Verità viene eseguita una delle parti. Nell’ambito delle Settimane Musicali di Ascona. Info e biglietti: www.settimane-musicali.ch

12 September 2019
18.30

Inaugurazione mostra personale di Yvonne Weber

Nata a Egliswil nel 1977, Yvonne Weber vive e lavora ad Ascona e Berlino. Ha vinto il Premio Monte Verità del Concorso Arte Ascona 2017 – 2018, nell’ambito del progetto Arte e Perturbante. La mostra personale è curata da Mara Folini, Direttrice del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.

13 September 2019
Ore 19.30

Werte und die Kultur der Jetztzeit

Conferenza con il Prof. Dr. Andreas Urs Sommer, a cura dell'associazione gemeinsamdenken.ch

22 - 26 September 2019

CSF Conference - Riconoscimento degli acidi nucleici dall’immunità innata; ruolo nella salute e nelle malattie

Il riconoscimento degli acidi nucleici associati ai patogeni consente al sistema immunitario di rilevare la presenza di microbi infettivi al fine di promuovere la difesa dell’ospite. Tuttavia, il riconoscimento aberrante degli acidi nucleici endogeni è associato a una serie di malattie autoinfiammatorie. Lo scopo di questa conferenza è di affinare le conoscenze necessarie per lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie centrate sull’infiammazione.

Conferenza a cura della Prof. Dr. Andrea Ablasser, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

26 September 2019
18.30

Appuntamenti a Casa Anatta - Anteprima del libro sulla MOPS_DanceSyndrome

Il Prof. Pontremoli dell’Università degli Studi di Torino presenta i 10 anni di attività della MOPS in un volume da lui curato per celebrare un’esperienza unica nell’ambito dell’arte, della cultura e della società, in presenza di Ela Franscella, creatrice dell’associazione no-profit, scuola e compagnia di danza composta solo da giovani adulti down.

27 September 2019
18.30

Beuys e l’Archivio Storico di Buby Durini

Lucrezia De Domizio Durini presenta il suo nuovo libro JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini. Segue la proiezione del Film No Profit Beuys Frames di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue, premiato all’Indipendent Festival Films di NYC.

28 September 2019
20.30

Ivonne Gonzalez quartet

Atmosfere e sonorità afro-cubane e afro-peruviane con composizioni di boleros, chachachá, afro jazz, rese più intense dalla voce della cantante cubana Ivonne Gonzalez dal tocco e dall’energia jazzy. Concerto a cura di OSA! Info e biglietti: www.organicoscenaartistica.ch

29 September - 04 Oktober 2019

CSF Conference - Formazione e Funzione dei Circuiti Neuronali

Un obiettivo importante in neuroscienze è di capire la funzione del cervello e della mente umana. Le Conferenze di Ascona sui Circuiti Neuronali rappresentano un forum principale della ricerca mondiale sui circuiti neuronali. La Conferenza del 2019 sponsorizzata dalla Gatsby Charitable Foundation esplorerà le relazioni tra la formazione e struttura di circuiti dedicati e la loro funzione.

Conferenza a cura della Prof. Dr. Silvia Arber, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

04 Oktober 2019
Ore 19.30

Das Lachen in der bildenden Kunst

Conferenza con Dieter Ulrich, a cura dell'associazione gemeinsamdenken.ch

04 Oktober 2019
Ore 18.30

La nuova Paura

Conferenza del Prof. Luigi Zoja, IAAP Milano, nell'ambito delle Eranos Jung Lectures 2019 con tema "Politiche e tecniche della paura".

05 Oktober 2019
19.00

The Art of Seeking Video Art Installation on the historical buildings of Monte Verità

Progetto di arte comunicativa dell’artista svizzera Barbara Streiff. La videoinstallazione, proiettata sugli edifici storici del Monte Verità e nata da un dialogo interculturale di artisti di tutto il mondo, promuove lo sviluppo dell’arte attraverso lo scambio e la diversità. Il progetto sarà introdotto dallo storico dell’arte Aleksandr Schumow e Irena Kulka si esibirà in una Performance di Butoh Dance. www.alpswissart.ch

06 - 10 Oktober 2019

CSF Conference - Confronto tra sistemi di coltivazione biologica e convenzionale Cosa si può imparare dal DOK e da altri esperimenti a lungo termine

Il DOK, il più importante esperimento sul campo che confronta i metodi di coltivazione biologica e convenzionale, è iniziato nel 1978 in Svizzera. Le serie di dati a lungo termine, combinate alla ricerca orientata ai processi, consentono una comprensione più olistica di rendimento e sostenibilità dei sistemi agricoli. Scopo della conferenza è discutere i risultati di 40 anni di ricerca DOK nel contesto di altre piattaforme di ricerca agricola a lungo termine.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Emmanuel Frossard, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

 

09 Oktober 2019
18.30

Appuntamenti a Casa Anatta - Ascona e la “qualità femminile” del luogo (2): Otto Gross a Monte Verità - mito, psicoanalisi, rivoluzione

Lo psicoanalista Otto Gross, tra il 1905 ed il 1911, progettò a Monte Verità una “università per l’emancipazione dell’uomo” che avrebbe voluto cambiare il mondo occidentale, immaginando Ascona come una ideale società matriarcale. Conferenza di Riccardo Bernardini, psicoterapeuta e segretario scientifico della Fondazione Eranos.

10 - 13 Oktober 2019

Laban Event

Un importante campo di ricerca della Laban Analisi del Movimento riguarda le neuroscienze e nello specifico la rilevanza della dimensione interpersonale e della corporeità nella costituzione della sfera intersoggettiva della condizione umana. Approfondire l’aspetto “del corpo nel cervello” è il tema della settima edizione di LABAN EVENT 2019. www.laban.ch

13 - 17 Oktober 2019

CSF Conference - Chiralità alla scala nano ([email protected])

La chiralità è onnipresente nell’universo e particolarmente significativa nel mondo biomolecolare, ma comprende anche nuovi materiali e nuovi effetti fisici. Oltre ai classici aspetti della chiralità molecolare, la conferenza affronterà argomenti di scienza dei materiali e nuovi fenomeni che coinvolgono la chiralità, per esempio macchine molecolari, nanoparticelle, elettronica organica, cristalli liquidi, filtraggio degli spin elettronici e interazioni selettive con la luce.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Karl-Heinz Ernst, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

19 Oktober 2019
10.00

Mundaneum. Oriente e Occidente nel mondo globale

Dal nome scelto da Le Corbusier e Otlet per un centro culturale mondiale situato a Ginevra, “Mundaneum” è il titolo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle trasformazioni del mondo globale e alle sfide che lo investono; un luogo di incontro tra discipline diverse, un laboratorio pubblico di idee per conoscere e comprendere il presente, promosso dalla Fondazione Eranos e dalla Fondazione Monte Verità. www.eranosfoundation.org

20 - 25 Oktober 2019

CSF Conference - Materiali bioispirati: dalla comprensione, all’elaborazione, alla replica

In natura si trova una vasta gamma di materiali con proprietà affascinanti che sono una vera e propria fonte di ispirazione per creare nuovi materiali artificiali con proprietà superiori. In questa conferenza internazionale si tratteranno differenti temi: dalla fabbricazione e la caratterizzazione di materiali naturali allo studio delle loro proprietà alla bio-mimetica ovvero come possiamo imparare dalla natura a fabbricare nuovi materiali ispirati da organismi viventi.

Conferenza a cura della Prof. Esther Amstad, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

25 Oktober 2019
18.30

The Bauhaus Group

Il critico d’arte statunitense Nicholas Fox Weber, direttore della Josef and Anni Albers Foundation, presenta “ The Bauhaus Group”, libro in cui racconta le vicende artistiche dei grandi Maestri del Bauhaus: Anni e Josef Albers, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Walter Gropius e Ludwig Mies van der Rohe. La storia del pensiero degli artisti si intreccia con il racconto della loro vita personale. Intervista a cura di Mara Folini, Direttrice del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.

27 - 30 Oktober 2019

CSF Conference - Tecnologie avanzate per la manipolazione del sonno e il loro impatto su ricerca, salute e società

Il sonno ricopre un ruolo cruciale per la salute dell’uomo. In questa conferenza saranno discussi quali meccanismi biologici legati al sonno hanno effetti positivi sull’individuo e come si possano sfruttare le interazioni di tali meccanismi attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate al fine di migliorare la salute. Grazie ad un scambio interdisciplinare fra scienza e industria, verranno definiti nuovi concetti per una ricerca orientata all’applicazione.

Conferenza a cura del Prof. Dr. Walter Karlen, con il supporto dei Congressi Stefano Franscini (ETH Zürich).

08 November 2019
Ore 19.30

Wenn die kognitive Ordnung zerbricht - Till Velten im Gespräch über das Miteinander in seiner Arbeit

Conferenza con il Prof. Till Velten, a cura dell'associazione gemeinsamdenken.ch

08 November 2019
Ore 18.30

Paura e coraggio della parola. Dinamiche dell'emozione e del discorso nell'Atene classica

Conferenza del Prof. Davide Susanetti, dell'Università di Padova, nell'ambito delle Eranos Jung Lectures 2019 con tema "Politiche e tecniche della paura".

06 Dezember 2019
Ore 18.30

Paura e crisi dell'interiorità

Conferenza del Prof. Fabio Merlini, IUFFP Lugano, nell'ambito delle Eranos Jung Lectures 2019 con tema "Politiche e tecniche della paura".

 

Download Kulturprogramm 2019